E-Shop

VM - Shopping cart

 x 

Carrello vuoto

aiuto grafico

files stampa


GUIDA PER PREPARARE I FILES CORRETTI

filetto

TIPI DI FILES ACCETTATI E LORO CARATTERISTICHE → 

filetto

Che tipo di file devo inviare per la stampa?

Cerchiamo di stampare qualunque formato di file, tuttavia consigliamo l'invio di formati Acrobat PDF, versione 4.0 o superiore, generati con impostazioni "Alta qualità, Press quality, PDF per la stampa/prestampa" o JPG e TIFF senza compressione.

Tutti i caratteri devono essere convertiti in tracciati.

Il colore che vedo sul monitor è quello che stamperete?

Utilizziamo il processo di stampa CMYK, 4 colori (Cyan, Magenta, Yellow, Black), mentre i monitor del computer utilizzano RGB (Red, Green, Blue) per mostrare i colori.
È necessario convertire tutte le immagini da RGB a CMYK. A volte, dopo la conversione, possono venire cambiamenti nelle immagini anche sostanziali, perciò è necessario controllare i files prima di inviarceli. Inoltre alcuni colori visualizzati sullo schermo sono difficili da ripeodurre esattamente con la stampa CMYK.

La soluzione ottimale è di elaborare quanto dobbiamo stampare con un software che elabori le immagini in CMYK, in modo da rendersi conto del risultato finale. Dovete anche considerare che molti monitor LCD non sono in grado di mostrare la gamma di colori che altri monitor possono riprodurre.

Certi colori stampati sono diversi da quelli che avevo ottenuto con la mia stampante. Come mai?

La maggior parte delle stampanti ad uso domestico o nelle piccole aziende sono stampanti a getto d'inchiostro commerciali oppure stampanti laser. Queste stampanti non possono essere calibrate per una vasta gamma di metodi di stampa. Anche se alcune stampanti utilizzano inchiostro CMYK, altri fattori sono da tenere in considerazione e possono compromettere i colori sul materiale stampato: materiale stampato, clima esterno, temperatura ed umidità ambientali.

Devo sostituire un file già inviato, come posso dare?

Se avete già inviato il file e Vi siete accorti di volerlo sosituire, dovete contattare con la massima urgenza il nostro supporto telefonico al numero 348.7843318, indicando la necessità.

Devo stampare un documento fronte/retro, come invio il file?

Consigliamo sempre di inviare due files separati, uno per il fronte ed uno per il retro.

Che risoluzione devono avere i files?

La risoluzione ottimale dei files per la stampa di piccolo formato è di 300 dpi in scala 1:1. Risoluzioni troppo basse vengono scartate in fase di verifica e Vi verrà chiesto di correggere il problema e sostituire i files prima della produzione. Una risoluzione troppo bassa comporta un effetto pixel come in questa figura.


 

La risoluzione ottimale per la stampa di grande formato è di 150 dpi in scala 1:1. Si tratta di un valore più basso rispetto alla stampa di piccolo formato semplicemente perché la distanza di visione è generalmente più elevata e la differenza risulterebbe impercettibile, in ogni caso accettiamo anche risoluzioni più elevate.

Bisogno di aiuto? Contattateci ora!

 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd